Un sistema sociale

Un sistema economico deve proteggere e favorire la vita di tutti gli esseri umani, certo chi ha talento e risorse avrà a disposizione maggiori vantaggi, ma questo non deve andare a discapito di chi risorse non ha.

La vita va tutelata, tutelando la dignità delle persone e cosa meglio di un lavoro ci rende degni di questa vita, per questo non sono d’accordo con l’istituzione del reddito di cittadinanza, non rende decorosa la vita ricevere un’elemosina.

Meglio creare lavori di utilità sociale che possano generare un reddito personale, un reddito di cittadinanza va bene a chi non è in grado di lavorare, o per quelle persone che ancora non possano aspirare alla pensione ma che il mondo del lavoro rifiuta come appestati.

Serve creare una rete sociale in cui il lavoro sia centrale, cui possano accedere tutti i disoccupati, per garantire loro almeno una vita decorosa, e tutti insieme, politica e forze sociali, individuare i parametri minimi di accesso.

Se tutti avessimo questa possibilità aumenterebbero le entrate dello Stato e diminuirebbero le risorse per la criminalità organizzata, è un primo passo per combattere a fondo tutte le mafie, non dico sconfiggerle, questa mi sembra ancora un’utopia, perché non tutte le persone vogliono vivere nella legalità.

Per fare ciò serve uno sforzo enorme, ma occorre iniziare e lottare a fondo contro un mondo capitalista a cui interessa solo il proprio conto in banca e per far ciò questa élite di persone è disposta a rendere schiavi tutte le persone che servono allo scopo.

A loro poco importa i danni collaterali che il capitalismo produce: loro sono in grado di provocare e gestire rivoluzioni controllate, guerre, sfruttare tutti i disastri naturali che questo nostro clima fuori controllo produce.

Serve dire no a certi atteggiamenti negativi proponendo però, nel contempo, soluzioni alternative, perché un no secco è sterile, non è utile a nessuno, soprattutto a chi nella povertà ci deve sguazzare.

Marco Fantuzzi

Annunci

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: