Agli amici follower

Un anno fa ho pubblicato questa poesia, che volevo spedire per una selezione, ma non mi convince il titolo e non riesco a trovarne uno adatto. Mi potete aiutare?

Sospeso

 

Ponti sospesi

sul nostro amore

a mezz’aria

come tralci di vite

a colorarsi

nella luce del tramonto.

 

Marco Fantuzzi

33 Responses to Agli amici follower

  1. 65luna says:

    Sospeso a me sembra adatto, mi viene in mente anche “Attesa” …Sorriso,65Luna

    Mi piace

  2. A me non dispiacerebbe ‘tralci di vite’, mi sembra che renderebbe bene la doppia idea dei ‘veri’ tralci di vite sospesi e di quelli metaforici, diciamo.
    Un saluto
    Alexandra

    Mi piace

  3. ATTESA (perché voglio sperare….) L’autunno esprime un concetto di “conclusione”, di quasi anzianità di un rapporto che , invece, l’autore ritiene (o vorrebbe?) ancora vivo anche se, evidentemente, lo ritiene non compiuto. I tralci verdi della vite cercano un sostegno, si aggrappato per fruttificare e reggere il peso dei grappoli. Qui manca ancora l’appiglio finale, quello che rende solido e definitivo, mentre già arriva il tramonto che esprime una ulteriore metafora secondaria, coerente e non meno efficace della precedente. La metafora é quindi forte, c’è una fase conflittuale non superata, forse, o una paternità negata o, più semplicemente, un’affinità di coppia sempre ricercata ma in realtà inesistente. Perché è così che succede, a volte… Il timore é che arrivi una stagione o un momento in cui calerà il buio ed il freddo ed il ponte rimarrà ancora sospeso, ed i sentimenti privi di quel flusso reciproco di scambio. Il nostro Poeta ha utilizzato un “trucco narrativo” coinvolgente. Concordo!

    Mi piace

    • mfantuz says:

      Ti ringrazio per la risposta così articolata e per l’analisi così approfondita. Devo devo dire che a me manca, e forse non mi ci sono mai messo seriamente, la capacità che dimostri tu di sviscerare una poesia nei suoi elementi costitutivi. Penso che Attesa sia un buon titolo, anche qualcun altro me l’ha proposto, ti ringrazio e complimenti!

      Liked by 1 persona

  4. shosaanna says:

    Leggeri a mezz’aria

    Mi piace

  5. “Qualcosa tra noi” Bella lirica!

    Mi piace

  6. RosaVelata says:

    a me sembra che sospeso vada bene. L’immagine la poesia ha evocato è “radici aeree”
    Baci

    Mi piace

  7. Seidicente says:

    Sono in ritardo?
    Penso a “Levità” 😉
    Complesso forse, come titolo? Mi sa tanto di vita e leggerezza la tua poesia 🙂

    Mi piace

  8. fede63 says:

    non saprei dire bene il perché ma la poesia “Sospeso” mi induce a pensare ad un titolo come “Gazebo”. La trovo comunque molto bella e piena…

    Mi piace

