Arte

Se sei un artista , non puoi esserlo solo nel tuo campo; quello ti permette di esprimerti, ma devi approfondire ogni aspetto dell’arte, capire l’arte stessa in tutte le sue forme, solo allora potrai considerarti un artista e potrai dire la tua su qualsiasi cosa, anche la più banale, anche la più scontata, anche la più lontana dal tuo campo d’elezione.

L’arte come “modus vivendi”, una lente che ci permette di conoscere a fondo molto di più di quanto possano fare le persone stesse. L’arte è parte di noi, ma non sappiamo coglierla, accecati da desiderio e potere.

(riflessione estemporanea, sto leggendo Philippe Daverio)

 

Marco Fantuzzi

2 pensieri riguardo “Arte”

  1. Ne sono sempre stato convinto. Ma, più che un dovere imposto, mi sembra un fatto “naturale” che l’artista possegga già nella sua “dotazione” genetica quella lente che gli consente quella visione “grandangolare”. L’artista non diventa tale se il suo ambito è ristretto. E c’è sempre una bella differenza fra un bravo “artigiano” (perché in tanti campi dell’arte si possono raggiungere discreti risultati con la sola tecnica e la pratica), e chi, invece, sa infondere “anima” in un’opera, uno scritto o una musica.

    Piace a 2 people

    1. Grazie del commento, sono pienamente d’accordo con te, io scribacchio soltanto, a parte qualche foto di non alto contenuto artistico, ma sono affascinato dall’arte in generale come la più alta espressione dello spirito umano.

      "Mi piace"

I commenti sono chiusi.