Mente e cervello

Due entità autonome che si controllano e si integrano. Non si capisce, dove inizia l’una e finisce l’altra, il cervello è qualcosa di fisico, e la mente?

Parliamo di stato mentale, quando spesso siamo disturbati: allora la mente fa parte del cervello, ma quando questi stati mentali ci portano a fatti irrazionali, la mente vince sul cervello, com’è possibile che una parte del sistema batta il sistema?

Ci sfugge l’imponderabile: questa è la mente, qualcosa di spirituale che sovrasta la materia; questa materia imperfetta, complessa, un groviglio di cellule che nascono e muoiono continuamente.

Siamo un magnifico puzzle, un piccolo mosaico da incastrare con miliardi di altri piccoli mosaici per completare quell’immenso affresco che è la vita.

Che cosa saremmo noi se non interagissimo con l’ambiente che ci circonda? Probabilmente niente.

Che cosa potremmo fare senza l’aiuto degli altri? Forse nulla.

E invece quando condividiamo i nostri pensieri con altri pensieri, raggiungiamo una profondità che mai avremmo sperato.

 

Marco Fantuzzi

15 pensieri riguardo “Mente e cervello”

  1. Raccontano che il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci, sia in realtà un miracolo di condivisione… Come a dire che quando l’uomo si dona o dona del suo, allora compie quanto è di più divino, ossia condividere la propria natura.. Condivido il tuo pensiero. Un abbraccio

    "Mi piace"

    1. …che piacere risentirti, è tanto che non passo a trovarti…è tanto che non mi muovo da qua…mi fa piacere sapere che siamo in sintonia, cara amica. Un sorriso.

      "Mi piace"

  2. Lasciamoci pure guidare dalle onde del mare che è nelle nostre menti, e tu caro Marco, lasciami ancora una volta commentare con una citazione: “Non c’è nulla interamente in nostro potere se non i nostri pensieri” [Cartesio]

    "Mi piace"

  3. Capita spesso di sentirsi un po’ “alieni” constatando quanto il proprio pensiero sia lontano da quello comune, ma questo non vuol dire certo che sia sbagliato….anzi, sapersi distinguere è sempre e solo un pregio ma quando il nostro pensiero viene condiviso ci si sente comunque meno “alieni”…un po’ meno soli insomma 🙂

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: