Crescere

Sfidare chi è più forte di te ti aiuterà a crescere, o ti annienterà.

Confrontarsi con i più forti per superare le proprie debolezze o semplicemente per superarsi, per il desiderio di conoscere il proprio limite, di cui non avrai mai coscienza se continuerai ad accontentarti di quello che hai.

Ma sei disposto ad accettare i rischi che questo comporta, potresti superare il tuo limite attuale e non riuscire a ritornare sui tuoi passi nemmeno se lo volessi, potresti anche superare il confine che porta verso la follia e non avere desiderio di ritornare ad una vita normale, potrebbero succedere tante di quelle cose inaspettate spingendo sull’acceleratore che nemmeno immagini, potresti rimanere invischiato in uno stato di sospensione tra due mondi disuguali e indesiderati…

Combattere non per il godimento della vittoria, o della possibile sconfitta – che ti farà crescere ancora di più – ma per affermare te stesso, per conoscerti e capirti.

Solo chi ha perso e fallito e ha combattuto e vinto può dirsi soddisfatto.

 

Marco Fantuzzi

6 pensieri riguardo “Crescere”

    1. Voglio rimaner bambino…diventar bambino è una grossa fregatura…(ma forse ha ragione Tommaseo…) comunque come disse un grande poeta: “non sono un bambino, e so anch’io quel che va fatto” (Manzoni).
      Notte

      Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.