10 pensieri riguardo “Dario Fo”

  1. ma davvero esiste un popolo senza una propria cultura? che sia pure del male, una qualche cultura tutti la devono avere, forse Fo si riferiva alla Cultura… a presto

    "Mi piace"

    1. Cara Fede, quella citazione era una forzatura, però la cultura è molto bistrattata ultimamente, noi italiani per esempio come popolo stiamo perdendo la nostra identità, non so altri, ma noi siamo diventati”americanofili” (passami il neologismo), figli di un popolo che popolo non è, e che con 300 milioni di persone avrebbe potuto dare un’impronta diversa, anziché puntare tutto sulle armi e sul potere finanziario e non. Buon fine settimana Federica.

      Piace a 1 persona

      1. Sugli americani lessi tempo fa una frase (purtroppo non ricordo di chi) che diceva: è un popolo passato dalla preistoria alla barbarie senza passare per la civiltà. Magari non è proprio vero, non per tutti, non so, ma ricordo le parole di mio padre, classe 1918 e grande invalido della seconda guerra mondiale, quando voleva indicare qualcosa in senso negativo, sbagliato, sfacciato, ecc.. ” è un’americanata”…grazie babbo e grazie a te Marco, a presto

        "Mi piace"

      2. Oh, l’America è una grande civiltà, un’accozzaglia di sentimenti e umori diversi, un “melting pot” che si vanta di far funzionare tutto, in cui per tutti c’è spazio, in cui funziona solo la meritocrazia. Un popolo, se può definirsi tale, formato solo di immigrati arrivati dai posti più disparati, e che ha il coraggio di scrivere, su un pezzo di carta che loro ritengono importante, “la ricerca della felicità” come una priorità. Vuote parole e niente altro.

        Piace a 1 persona

    1. … e questo vale per tutti i regimi, anche quelli democratici, (della cultura popolare si ha sempre paura, perchè troppe persone istruite e informate possono rivoluzionare il sistema, e questo nessun governo può concederlo), … c’è chi disse che con la cultura non si mangia, un populista che non sa che la cultura di un popolo è ciò che lo identifica.

      "Mi piace"

  2. Io condivido in pieno questo pensiero di Dario Fo, poi noi italiani siamo culturalmento in pieno declino e rischiamo davvero di perdere la nostra identità culturale, in buona parte già bistrattatata.

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.