Il cambiamento

Sono una persona che si lascia spesso prendere dall’euforia salvo poi deprimersi quando i risultati non arrivano. Ma bisogna imparare a non mollare mai imparando a cambiare il nostro modo di pensare. Io sono sempre stato una persona che si accontentava di quello che aveva, e quando ho provato ad ottenere qualcosa in più ho spesso fallito. Mi rendo conto adesso, a più di 60 anni, che non ci ho creduto abbastanza. Sicuramente il mio carattere ha inciso profondamente nelle mie scelte e nelle loro realizzazioni, ma credo che cambiare il carattere sia una delle cose più difficili da realizzare. Da dove si comincia per realizzare questo cambiamento? Forse ponendosi obiettivi di piccola portata ma significativi che ti facciano stare meglio giorno dopo giorno. La politica dei piccoli passi mi sembra la più adatta, cercare di realizzare grossi obiettivi in poco tempo può essere frustrante in caso di sconfitta. O invece no, se si ha la forza di ripartire con energia nonostante la sconfitta.

Marco Fantuzzi

13 pensieri riguardo “Il cambiamento”

  1. passi lunghi o passi brevi…credo non ci sia una regola da seguire, dipende dalle circostanze e dagli obiettivi, se hai poco tempo a disposizione puoi giocarti anche la carta del salto, non è detto funzioni ma se non tenti quella non avrai altra opportunità…se invece le circostanze permettono un tempo per ponderare, sicuramente i piccoli passi sono a minor rischio di errori…ma è solo una considerazione personale

    "Mi piace"

    1. Non c’è una regola valida per tutti, questo è certo, il cambiamento è una cosa troppo personale, si cambia solo con le giuste motivazioni, e i passi sono subordinati a questo.
      Buona serata Daniela.

      "Mi piace"

  2. Pensiero per oggi
    Spero che sarete sempre capaci di difendere i vostri obbiettivi e le vostre mete, qualunque esse siano, perchè questo in fondo è il senso della vita e per il quale vale la pena vivere. Prendetevi del tempo, non correte, nulla si ottiene con la fretta.

    Buona serata sereno a tutti

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.